Per navigare su siti web o accedere a risorse esterne al dominio univpm.it, nel nostro Ateneo è necessario autenticarsi mediante l'inserimento delle proprie credenziali.
A seconda della facoltà /plesso in cui ci si trova, in un'ottica di rinnovamento tuttora in corso, si possono trovare due sistemi diversi.
Entrambi mostrano una pagina web di autenticazione allorquando si cerca di navigare al di fuori del dominio univpm.it, autenticazione che resta valida fintanto che il browser utilizzato resta aperto.
Date le crescenti restrizioni sui certificati (e non solo) che i browser moderni hanno introdotto, si possono purtroppo manifestare dei problemi per gli utenti. Per tale motivo sono state sviluppati dei software per Windows che consentono di autenticarsi all'accesso e poi non essere più "disturbati" dal browser.
WINDOWS
Per gli utenti che vedono sul browser "Captive Portal" è possibile scaricare e installare questo software.
Per gli utenti che vedono sul browser "Fortinet" è possibile scaricare e installare questo software.
Entrambi i software, una volta avviati ed effettuata l'autenticazione, si riducono a icona e mostrano lo stato nella barra in basso a destra.
MAC
Per gli utenti MAC OS per le versioni EL Capitan e successive, solo per l'autenticazione su Fortinet, è stato sviluppato questo software in via sperimentale.
Per l'installazione è prima necessario estrarre il contenuto del file zip.
NB: a differenza della versione per Windows, questo software non si riduce a icona.